Il nostro scopo è quello di verificare la funzione e il significato del colore nell'arte antica e moderna.
Fino alle prime rilevanti scoperte archeologiche, era diffusa la credenza che la produzione architettonica e scultorea fosse priva di colore. Infatti il colore fu scoperto un po’ più avanti visto che era un meccanismo scentifico comprensibile attraverso lo studio della luce.
Noi attraverso questa ricerca, vorremmo capire come si è sviluppato il colore nell’ arte nel corso del tempo.
Siamo la classe 2c del gruppo colore nell’ arte e voremmo il vostro aiuto per cercare informazioni potrete contattarci a questa mail ciao!
Abbiamo cambiato la nostra idea per il nostro lavoro grazie all'attività dei nostri compagni del gruppo ottica vogliamo capire come le fibre ottiche vengono utilizzate nell'arte moderna per poi creare un'opera d'arte utilizzando le fibre ottiche
Il gruppo ottica ha accolto la nostra richiesta d'aiuto !!!!!!!!!!!!! guarda il video
GRUPPO 2C: Sara, Teresa, Marco, Mattia
DALLA MENTE ........AL LAVORO MANUALE
Stiamo lavorando per costruire "l'opera d'arte" per la scenografia dello spettacolo di fine anno: sarà un albero che brillerà grazie all'utilizzo di un "modello" di fibra ottica". Grazie al lavoro del gruppo "ottica", che ci ha dato l'idea, abbiamo lavorato intanto per lo "scheletro dell'albero e abbiamo ideato un altro modello di fibra ottica rispetto a quello del gruppo "ottica" in quanto l'utilizzo del plexiglass sarebbe stato troppo costoso; utilizzeremo un tubo di gomma trasparente in cui, per un fenomeno che ci è stato spiegato dal gruppo "ottica", la luce resta imprigionata e perciò può venire trasportata.
Qui di seguito alcune fasi della costruzione dello scheletro dell'albero
dal progetto al taglio del materiale |
Lo scheletro è pronto
Alla prossima puntata vi faremo vedere l'albero "vestito" di "fibre ottiche" !!!!!!!!!!!
|
GRUPPO 2A : ANNA, ALESSIA E MASSIMILIANO
IL nostro percorso si svolgera attraverso la conoscenza dei principi del cinema,come il flip book e il fenachitoscopio.
il fenachitoscopio ci serve a "comprendere" il principio dell' animazione che vogliamo spiegare a voi insieme al flip book. Infatti in essi rappresentamo delle figure che da bianco prendono colore (per attenerci al tema del nostro gruppo)
Come abbiamo già precedentemente detto, nel flip book rappresentiamo una fragola che da acerba diventa matura.
il fenachitoscopio ci serve a "comprendere" il principio dell' animazione che vogliamo spiegare a voi insieme al flip book. Infatti in essi rappresentamo delle figure che da bianco prendono colore (per attenerci al tema del nostro gruppo)
Come abbiamo già precedentemente detto, nel flip book rappresentiamo una fragola che da acerba diventa matura.
![]() |
Invece nel fenachitoscopio rappresentiamo un seme che diventa un fiore e poi diventa una fragola matura.
Nonostante la perdita di un nostro compagno, Matteo, e l'inagibilità dell'aula di informatica, siamo riusciti a cavarcela e continuimo iperterriti per la nostra strada.
Nel video qui sotto ci riprendono finchè eravamo in "fase di lavorazione": stavamo costruendo il flip book!
Per farvi capire meglio cio che vogliamo rappresentare abbiamo disegnato su "bubble us" una mappa concettuale. Eccola qui
Nessun commento:
Posta un commento